Marco Tiddi
viale Libia 189 00199 Roma
Telefono 06/8602452- 0349 1820286
Email m.tiddi@tiscalinet.it

17/5/2000

Spett.le Il Tempo Lettere alla Cronaca Piazza Colonna 366 00187 Roma



Quanto costa fare un figlio



Desto di buon mattino,in vista della prossima stangata di fine maggio,avendo qualche minuto a disposizione,ho fatto due conti.Sapete com'è,un po' per l'età,un po' perchè sollecitato da Carol e Massimo ho deciso, a quarantatre anni, di mettere al mondo il terzo figlio,così tra le varie fatture ho trovato quelle sanitarie.
Sì lo so,avete ragione,non dovevo seguire il consiglio di chi i figli non li fa per vocazione e da chi li porta in barca.
Calcolatrice alla mano, svelto svelto, ho calcolato che questo bimbo che ancora deve nascere, in sette mesi mi è già costato più di cinque milioni tra analisi,visite e controlli.
Per il parto mi è stato già annunciato al policlinico più grande d'Italia che sarà una lotteria trovare un posto disponibile. Non c'è che dire veramente incoraggiante.
Penso a chi, come ha detto qualche tempo fa Topolino...chi è Topolino? Ma sì dai,quello che a notte fonda si traveste da Macchianera e rapina le banche...quello che è stato appena eletto a furor di popolo...sì...sì...proprio quello! A chi insomma i figli li fa solo per "scopare". Problemi di denaro non deve averne di certo,le case se l'è fatte anni indietro in città al mare e in montagna,quando la crisi non c'era,la gente non era "assistita" come noi e aveva voglia di lavorare! Pensate un po',con i sacrifici si poteva fare tutto.Proprio tutto! Altri tempi.
Oggi la gente si lamenta di essere sfruttata,vessata e malgovernata.Dove andremo a finire?
I sacrifici? Si fanno,si fanno,per chiedere prestiti agli usurai e poter pagare il tributo al principe Giovanni.
In attesa del redivivo Robin Hood saluto cordialmente.



(Marco Tiddi)



Pubblicata in data 18/5/2000 sul quotidiano "il Tempo"
-Lettere alla cronaca-