Marco Tiddi
viale Libia 189
00199 Roma
Telefono 06/8602452- 0349 1820286
Email m.tiddi@tiscalinet.it
5/12/2001
Spett.le
Il Tempo
Opinioni e lettere
Piazza Colonna 366
00187 Roma
E pensare che mi ero svegliato allegro
Capita a volte d'alzarsi al mattino di buon umore, è raro ma succede, poi ti rechi in banca e scopri che le spese per un bonifico sono magicamente aumentate nel breve volgere di una notte, mentre incautamente dormivi, da tremila a seimila lire, cominci così ad avvertire qualche dolorino al fegato, fai spalluccia, un sospiro e te ne vai all'ufficio postale per sottoporti alla consueta coda, il miracolo si compie: funziona il tempo reale! Meglio fosse stato fuori linea come al solito, l'allibramento dei conto corrente nella stessa notte fatata è salito da cinquecentottanta a… indovinate un po' ? Ma sì me lo trovo lì sull'estratto conto in anticipo sui tempi, pallido avvilito, quasi svalutato, sua maestà l' Euro ,un incremento di appena il 1836 %,
neanche un mese fa costava cento lire. La cura "Passera" funziona!Eccome! Le fitte si fanno più insistenti e dolorose.
Com'era la questione? L 'euro non porterà ad aumenti e ad arrotondamenti ingiustificati?
Raccontatelo ai malcapitati utenti delle assicurazioni , alle demoralizzate massaie che ogni giorno si recano al mercato o a chiunque altro abbia ancora qualcosa da perdere, sempre meno in verità.
Nel frattempo il ministro della salute (che rivoluzionaria riforma sostituire "sanità" con "salute!") chiede tagli alle spese per i già vergognosi" pronto" ,si fa per dir, soccorso mentre si stanziano fondi miliardari, prodigiosamente apparsi, per la guerra prima che sia tutto finito, in compenso licenziare è più facile e l'usura impera indisturbata.
Come d'incanto ad ogni angolo della città spariscono i negozi di vendita al dettaglio ingoiati dalla new economy ed aprono gioiosi istituti di credito e negozi finanziari con tanto di eurolavatrici.
Grazie Presidente.
(Marco Tiddi)
Pubblicata in data 7/12/2001 sul quotidiano "il Tempo"
-Opinioni e lettere-