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Cominciamo dal modello Cid, sicuramente utile se compilato con attenzione e se usato
con il giusto spirito.
Constatazione amichevole d’incidente appunto,pertanto evitate di compilarlo quando:
1) Tutti e due volete aver ragione;
2) La controparte s’infuria come un toro;
3) La dinamica del sinistro non è chiara.
In quest’ultimo caso lasciate perdere la compilazione di comune accordo soprattutto
chiamate le autoritàche provvederanno a redigere il verbale.
Non abbiate fretta di andarvene,la maggior parte delle volte chi ha torto passa dalla
parte della ragione ricorrendo spesso a testi fasulli che,guarda caso, passavano da quelle parti e
hanno visto “tutto”.
Nel caso in cui tutto sia a posto e abbiate “incontrato” una persona civile cominciate a
redigere il Cid.
Punto primo:non fidatevi mai ciecamente di qualcuno,prima di firmare leggete attentamente
quanto è stato scritto, e solo dopo esservi accertati che tutto sia regolare,in particolare
circa la dinamica dell’incidente,firmate .
Siete pronti per mettervi in contatto con il vostro agente.
A questo punto i casi sono due:
o avete torto (peggio per Voi) e in questo caso non dovete fare altro che far pervenire
due copie del modello cid , firmato da entrambi i conducenti , alla vostra agenzia,o avete ragio
ne (bravi).
In questo secondo caso dovete consegnare le due solite copie (dovendo essere risarciti
è bene avere la prima copia) al vostro agente che provvederà a rubricare il sinistro e ad indicar
vi il perito incaricato di valutare il danno subito dalla vostra amata auto.
La procedura cid non è applicabile quando i mezzi coinvolti sono più di due o qualcuno
abbia riportato nell’incidente lesioni sia pur lievi.
La perizia potrà essere effettuata in pochissimo tempo quindi evitate di riparare subito
l’auto, è sempre meglio che il perito possa visionarla ancora danneggiata.
Se proprio avete una fretta indiavolata chiamatemi subito !
Vi manderò immediatamente via fax la lettera per recarvi dal perito incaricato.
Una volta consegnato il cid potrete far riparare il mezzo ad un carrozziere convenzio
nato ANIA,(accertatevi che lo sia, convenzionato Ania significa che deve vedersela direttamen
te con la Compagnia d’assicurazioni senza chiedervi una lira) oppure andare dal perito incari
cato dall’agente ed accordarvi sull’importo da liquidare.Raggiunto l'accordo il danno vi sarà
liquidato fino a £.3.000.000 dierttamente dal perito.
Se l'importo dovesse essre superiore attendete con fede l’arrivo dell’assegno a casa che non dovrebbe
tardare più di una quindicina di giorni dalla perizia, o chiamatemi ,andrò io stesso a ritirarvi
l’assegno.
Fin quì tutto bene, ma se non ci si mette d’accordo sulla valutazione del danno?
A questo punto ci sono due possibilità:
1) il carrozziere che vi ha fatto il preventivo delle riparazioni necessarie è esagerato;
2) il perito che ha elaborato la perizia è taccagno.
Tutti e due i casi sussistono quando la differenza tra il richiesto e il concesso è notevo-
le, provate a farvi fare due preventivi dello stesso danno da più di un carrozziere,spesso le dif
ferenze di prezzo sono enormi.
Il perito delle assicurazioni invece deve elaborare su precisi “tempari” e a tali strumenti
deve attenersi quando svolge il suo lavoro.
.
comunque su cento casi uno scarso 5% non trova una soluzione nell’elasticità di
danneggiato e perito di fronte a situazioni standard.
Eppure può accadere che non ci sia niente da fare.
Come comportarsi?
Prima di tutto non telefonatemi imbufaliti,a tutto c’è una soluzione.
I soldi che arrivano non rimandateli mai indietro!
Quando arriva l’assegno che la Compagnia deve comunque mandarvi come offerta , se
non è di vostro gradimento prendete carta e penna e scrivete:
Siete convinti di essere nel giusto?
Torno a ripetere, chiamate i vigili urbani,la polizia stradale,i carabinieri,la guardia
nazionale,l’esercito o chi volete voi, ma fate redigere il verbale.Chi vi sta davanti è sempre
pronto a trovare il modo di fregarvi quindi non abbiate fretta!
Ovviamente a vostra disposizione c’è sempre il buon Tiddi che vi affiderà a legali
onesti e capaci che non potranno che fare del loro meglio, la guarigione a tutti i costi la si
può chiedere soltanto al buon Dio e non al Buon Tiddi.
Ricordate inoltre che quando avete torto non siete coperti quali conducenti dell’auto
ma basta integrare la polizza auto con un prodotto che assicuri anche il conducente, a volte
risparmiare a tutti i costi vuol dire avere una copertura insufficiente.
Anche in questo caso non arrabbiatevi , non serve a niente.
Nelle polizze auto è sempre inserito il cosidetto ( anzi il maledetto) scoperto.
In poche parole significa che voi assicurate un autoveicolo per un certo valore e la
Compagnia vi regala una parte del valore mettendola a vostro carico.
Lo scoperto del 15% vuol dire che se la vostra auto al momento del furto ha un va
lore di £. 10.000.000 ( e per tale somma è assicurata) vi liquidano il 15% in meno con una
franchigia (cifra minima a vostro carico) di £. 300.000 o £.600.000 a seconda del modello
del vostro veicolo a motore (automobile,,moto,biga o diligenza) che può essere a più o
meno rischio furto.
Non adiratevi ,come il pelide Achille, con il povero Tiddi se vi fregano il vostro mezzo
di locomozione preferito dopo sei mesi dalla stipula della polizza e vi liquidano non soltanto
il 15% in meno, come da condizioni di polizza, ma un’ulteriore cifra perchè il veicolo si è
svalutato.. Quel che vi deve essere chiaro è che le automobili sono il bene “mobile” che si
svaluta più in fretta .
Maggiore è la somma che avete sborsato per farvi la macchina nuova e
maggiore è la svalutazione della stessa mese dopo mese, in particolar modo se la ditta
costruttrice sforna a getto continuo nuovi modelli che, a differenza dei precedenti, hanno gli
interni in pelle umana, il doppio airbag o vari gadget e firme sulle fiancate di noti stilisti o di
altrettanto famosi personaggi dello spettacolo.
Spedite la denuncia di furto con la solita raccomandata, o consegnatela direttamente a
me che provvederò ad inoltrarla all’ufficio sinistri della Compagnia.Fatevi consegnare dalle
autorità che hanno rilasciato copia della resa denuncia almeno due originali,una copia servirà a
voi per richiedere i documenti necessari alla liquidazione del sinistro furto.
Cominciate,ma non prima di quindici giorni ,a preparare i documenti che vi comuniche
rò non appena in possesso della denuncia di furto, e che sono comunque indicati nella cartelli
na delle condizioni di polizza che vi ho rilasciato al momento della stipula del contratto.
k! Una volta pronti i documenti consegnateli a me che provvederò a portarli in
Compagnia e a ritirare la quietanza da farvi perfezionare per ottenere il rimborso, oppure reca-
tevi direttamente all’ufficio sinistri per definire la pratica.
Ma può capitare di peggio:
1) subire un furto parziale;
2) ritrovare l’auto rubata a pezzi.
Nel primo caso se il danno è al di sotto della franchigia di polizza evitate di perdere
tempo,non c’è niente da fare.
Nel secondo caso avvertitemi subito .Provvederò a far periziare l’auto dopo che mi
avrete consegnato il verbale di ritrovamento rilasciato dalle autorità che hanno rinvenuto il
mezzo. Prima di firmare questo verbale accertatevi che siano stati indicati tutti i danni subiti
dalla vostra povera macchinetta , tutto quel che non è scritto sul verbale di ritrovamento non è
preso in considerazione nella successiva fase di liquidazione!
A questo punto tolta la franchigia e applicata la regola proporzionale che in poche
parole significa: se l’auto vale ora diecimilioni e nuova ne valeva trenta, anche ogni suo singolo
pezzo segue lo stesso deprezzamento,vi sarà liquidato il danno.
In sostanza sarete fortunati se riuscirete ad ottenere la metà del danno subito se l’auto
è nel “mezzo del cammin della sua vita”, ma vogliatemi sempre bene.
Un caro saluto!
(Marco Tiddi) Telefonate alla premiata ditta Tiddi
che farà del suo meglio per servirvi!
IL FURTO AUTO
Capitolo a parte merita il furto della vostra amatissima auto che vi siete sudati firmando
spesso tonnellate di cambiali e che spolverate tutte le mattine con il piumino multicolore.