Marco Tiddi
viale Libia 189 00199 Roma
Telefono 06/8602452- 0349 1820286
Email m.tiddi@tiscalinet.it

3/4/2001

Spett.le Il Tempo Lettere alla Cronaca Piazza Colonna 366 00187 Roma



Un eroe dei nostri giorni



Pazzo ostinato!Inguaribile ottimista!
Ancora una volta hai tentato,cuore generoso,la leggendaria impresa.
Il cielo grigio t’aveva avvisato,la pioggia di questa mattina aveva allertato i tuoi sensi... eppure hai affrontato impavido l’ineluttabile fato.
Offrendo il petto al fuoco nemico hai cercato di penetrare l’”80” come l’ultimo spermatozoo cerca di insinuarsi per fecondare l’uovo.
Non ce l’hai fatta.
Chi aveva espugnato la cima prima di te ti ha ricacciato in strada, nonostante il tuo sacro furore,fulgido esempio di attaccamento...”al tram”.
Estraendo dalla fondina la tua tessera “intera rete” hai provato di nuovo,incurante delle urla e della muraglia umana che si frapponeva tra te e l’agognata meta. Tutto è stato vano.
A capo chino ti sei avviato mesto verso l’auto,che avida di benzina sogghignava poco più in là pronta a mordere l’asfalto,certa della tua fatale sconfitta.
Non hai voluto ascoltare le voci amiche che sussurravano:”...fatti il motorino...che vuoi che sia...basta accendere un mutuo per pagare l’assicurazione e fare un salto in chiesa ogni tanto a pregare che non te lo fottano...”
Incorreggibile sognatore,saggerai ancora i tuoi limiti...poi comprenderai che la vetta è invalicabile ,vinto tornerai a bordo della tua automobile o ti farai le scarpe nuove.
Ave A.T.A.C. morituri te salutant!



(Marco Tiddi)



Pubblicata in data 4/4/2001 sul quotidiano "il Tempo"
-Lettere alla cronaca-