Marco Tiddi

viale Libia 189

00199 Roma

Telefono 06/8602452- 0349 1820286

Email m.tiddi@tiscalinet.it

          

Lunedì, 29/05/2006

Spett.le

Il Tempo

"Caro Direttore"

Sede

 

 

Coalizioni ad ogni costo

 

Rifondazione ha perso l’ultimo treno, quello che forse le avrebbe consentito di smuovere le masse , non s’è accontentata di un

 

 

 

Rifondazione ha perso l’ultimo treno, quello che forse le avrebbe consentito di smuovere le masse , non s’è accontentata di un semplice appoggio esterno al governo in attesa di vedere come si sarebbe comportato l’emiliano riciclato, no,  è corsa a spartirsi la torta con la maggioranza , tanto esigua quanto avvilente , sistemando  addirittura il proprio generale a capo del fortino .

 Peccato, poteva essere  una buona occasione , ma francamente non m’aspettavo di più .

 I nuovi dandy della politica , quelli  che miravano alla conservazione dello status quo indossando qualcosa di rosso per potersi infiltrare senza essere riconosciuti  , hanno vinto, esercitando la loro seduzione per legare le forze rivoluzionarie al carro del vincitore per trasformarle in una fidata  guardia d’onore.  

Era l’ultimo baluardo a difesa delle masse tagliate fuori dal potere , monopolio ormai dei ceti privilegiati , d’ora in poi i tessitori e i piaggiatori  della politica del consenso avranno vita facile. Nessuna divisione preconcetta ormai che possa impedire al nemico di trasformarsi in amico così da creare sempre e comunque  nuove coalizioni.

A qualunque costo. 

 

 

 




Pubblicata in data 29/05/2006 sul quotidiano "Il Tempo"
nella rubrica "Caro Direttore"