Marco Tiddi

viale Libia 189

00199 Roma

Telefono 06/8602452- 0349 1820286

Email :m.tiddi@tiscali.it

         07/10/2004

Spett.le

Il Tempo

"Caro Direttore"

Sede

 

L’economia virtuale ammazza i sogni

 

 

Stamattina un’insolita foschia rende malinconiche le vie del quartiere, per strada tante facce appese, la gente sembra  vagare  senza meta e forse è proprio così.

Non c’è più entusiasmo, non ne vale più la pena. Solo qualche anno fa lavorando sodo riuscivi a mettere su  famiglia, acquistare uno straccio di casa e goderti quel po’ di ferie che riuscivi a maturare   se dipendente , o ritagliare tra un impegno e l’altro  se autonomo. I guai non mancavano , ma andavi avanti certo che l’alba del giorno dopo avrebbe sistemato ogni cosa.

Non è più così , il mondo va al rallentatore, si tira avanti la carretta rassegnati ad inciampare , ci si augura  soltanto che la nuova caduta non sia quella  definitiva.

I nuovi professori d’economia ci vengono a raccontare che la colpa è dei nostri padri scialacquatori . Mi permetto di dissentire, senza di loro molti di noi non avrebbero né  casa né  lavoro e solo grazie al loro impegno e sacrificio c’è qualche testa grigia in meno per le strade.

La verità è che solo dando certezze alla gente si crea ricchezza, ma nel secolo dell’economia virtuale, dei bond e delle finanziarie non c’è più spazio per i  sogni.

Cordialmente.

 

 

 

 

(Marco Tiddi)

 

08/10/2004

 

 

 

 

 

 



Pubblicata in data 8/10/2004 sul quotidiano "Il Tempo"
nella rubrica "Caro Direttore"-